iaas
DEFINIZIONE DI IAAS
Infrastructure as a Service (IaaS) è uno dei tre modelli fondamentali di servizio di cloud computing, insieme a Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). Come tutti i servizi di cloud computing, fornisce l'accesso a una risorsa informatica appartenente a un ambiente virtualizzato, il "Cloud", tramite una connessione pubblica, solitamente Internet. Nel caso di IaaS, la risorsa informatic fornita è specificamente un hardware virtualizzato, in altri termini, un'infrastruttura di elaborazione. La definizione include offerte come lo spazio virtuale su server, connessioni di rete, larghezza di banda, indirizzi IP e bilanciatori di carico. Fisicamente, il gruppo di risorse hardware viene estratto da una moltitudine di server e reti solitamente distribuiti presso numerosi Data Centre, la cui manutenzione è responsabilità del provider del cloud. Il cliente, dall'altro lato, ha accesso ai componenti virtualizzati per costruire le proprie piattaforme IT. 

I vantaggi dell' "Infrastructure as a Service (IaaS)" sono:

  • Scalabilità: la risorsa è disponibile come e quando il cliente la richiede, e pertanto non vi sono ritardi nell'espansione della capacità nè sprechi di capacità inutilizzata.
  • Nessun investimento in hardware: l'hardware fisico di base che supporta il servizio IaaS è configurato e gestito dal provider del cloud, con un risparmio di tempo e denaro per il cliente.
  • Costi in stile "bolletta": il servizio è accessibile su richiesta e il cliente paga solo i consumi effettivi.
  • Indipendenza geografica: normalmente il servizio è accessibile ovunque, a condizione che vi sia una connessione Internet e che il protocollo di sicurezza del cloud o consenta.
  • Sicurezza fisica delle sedi dei Data Centre:​ i servizi disponibili attraverso un cloud pubblico o cloud privati ospitati esternamente al provider cloud traggono vantaggio dalla sicurezza fisica dei server che si trovano presso un Data Centre.
  • Nessun singolo punto di vulnerabilità: se un solo interruttore di server o di rete dovesse subire un guasto, il servizio in generale non subirebbe conseguenze grazie alla restante moltitudine di risorse hardware e configurazioni della ridondanza. Per molti servizi, anche se un intero Data Centre o persino un server dovessero scollegarsi, il servizio IaaS continuerebbe a funzionare benissimo. 

LA NOSTRA OFFERTA

Carrara Computing International offre servizi di IaaS e PaaS ai clienti che richiedono infrastrutture altamente dedicate e gestite. Con la gestione completa di tutte le strutture ad eccezione delle applicazioni eroghiamo servizi completamente gestiti in modalità 24/7/365. L'infrastruttura di proprietà di Carrara Computing International ospitata nel più grande Datacenter Italiano di classe Tier-4 è progettata per gestire carichi applicativi ad alte prestazioni ed ad alta ridondanza sia locale relativa agli apparati, sia geografica con replica delle soluzioni ospitate presso datacenter esteri all'interno dell'Unione Europea. Offriamo inoltre posizionamenti di macchine applicative primarie e secondarie in altre parti del mondo compresa la China Mainland.
Tutte le soluzioni proposte prevedono la completa gestione e vari livelli di assistenza diretta a cliente ma tutte prevedono uno SLA complessivo dell'infrastruttura non inferiore al 99,9%. I sistemi IaaS e PaaS di Carrara Computing International vengono scelti dai clienti che richiedono un grado di personalizzazione dell'infrastruttura ben superiore a quello offerto dai maggior provider Cloud mondiali e che richiedono un elevato livello di progettazione strutturale nonchè un supporto tecnico DIRETTO alle funzioni di Business Process del cliente.

Se necessitate di soluzioni estremamente performanti ma conformi alla vostra stuttura operativa, necessitate di un supporto tecnico che va al di là della semplice gestione dei server e volete sfruttare i vantaggi operativi di una infrastruttura outsourced le soluzioni Carrara Computing Internation fanno al caso vostro. 
Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.